top of page

La formazione continua:

il mio viaggio in Israele

alla scoperta del First Step Method

E’ un metodo innovativo sviluppato da Shai Silberbusch ed un team di specialisti israeliani da lui guidato. Il metodo si basa su un approccio che prende in considerazione sia il lato psicologico che il lato fisico, motorio e sensorio per riattivare nei pazienti le potenzialità e la coordinazione tra corpo e mente.

Lo scopo ultimo dell’approccio First Step Method è quello di portare il paziente con difficoltà il più vicino possibile all’autonomia completa nella vita di tutti i giorni, seguendolo durante il suo personale percorso di crescita.

Il metodo permette il raggiungimento del potenziale di sviluppo motorio e sensoriale del bambino, importantissimo per le successive fasi della vita, inserendo i piccoli pazienti in un ambiente adatto per la propria crescita.

I programmi di aiuto allo sviluppo di First Step Method sono portati avanti con la presenza dei genitori e – a volte – con l’aiuto di altri bambini nelle terapie. Questi elementi di familiarità e “gioco” aiutano il bambino con difficoltà psico-motorie a sviluppare le proprie capacità comunicative nel miglior modo possibile, grazie ad un approccio delicato.

Dal 1/12 al 10/12 mi recherò con una delle famiglie e il loro bambino alla scoperta e allo studio di questo nuovo metodo affinché possa essere portato anche in Italia.

UNA NUOVA SPERANZA PER GIOVANNI, GRAZIE AGLI SPECIALISTI ISRAELIANI DI FIRST STEP METHOD

La storia di Giovanni, un bambino affetto dalla sindrome di Wolf – Hirschhorn in forma mosaico e che grazie al metodo israeliano First Step Method ha fatto notevoli progressi, è stata recentemente pubblicata in un articolo del corriere della sera.

 

bottom of page